- FooDia-Net
- Progetto Foodia-Net
- Unità Operative
Finanziatore
Ministero della salute
Finanziatore del progetto Foodia-net, e proprietario della relativa piattaforma web, è il Ministero della Salute. Il Ministero della Salute è un dicastero con portafoglio del Governo italiano, con compiti in materia sanitaria, di profilassi e raccordo con le istituzioni internazionali ed europee nel campo della salute; esso promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse delle collettività.
Secondo l'articolazione delle competenze sancita dalla Costituzione italiana, la funzione sanitaria pubblica è esercitata da due livelli di governo: lo Stato, tramite il Ministero della Salute, che definisce i livelli essenziali di assistenza (LEA) e l'ammontare complessivo delle risorse finanziarie necessarie al loro finanziamento e le Regioni, che hanno il compito di organizzare i rispettivi Servizi sanitari regionali (SSR) e garantire l'erogazione delle relative prestazioni nel rispetto dei LEA.
Il Ministero, con la finalità della tutela del diritto costituzionale alla salute, esercita le funzioni spettanti allo Stato nelle seguenti materie:
- tutela della salute umana
- coordinamento del sistema sanitario nazionale
- sanità veterinaria
- tutela della salute nei luoghi di lavoro
- igiene e sicurezza degli alimenti
Nel quadro generale di tutela e promozione della salute sopra descritto, gli obiettivi che il Ministero istituzionalmente persegue, possono essere riassunti in quattro punti:
- garantire a tutti i cittadini l'equità del sistema, la qualità, l'efficienza e la trasparenza anche con una comunicazione corretta ed adeguata
- evidenziare le disuguaglianze e le iniquità e promuovere le azioni correttive e migliorative
- collaborare con le Regioni al fine di valutare le realtà sanitarie, correggerle e migliorarle
- tracciare le linee dell'innovazione e del cambiamento e fronteggiare gli stati di emergenza che minacciano la salute pubblica
CCM - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie
Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) è un organismo di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze. E’ una rete collaborativa per la prevenzione e la sanità pubblica istituita con legge del 26 maggio 2004, n.138, con lo scopo di contrastare le emergenze di salute pubblica legate prevalentemente alle malattie infettive e diffusive e al bioterrorismo.
Come previsto dal DM 18 settembre 2008 che disciplina l‘organizzazione e il funzionamento del Ccm, le attività di competenza del Centro sono:
- l'analisi dei rischi per la salute
- la verifica con le Regioni dei piani di sorveglianza e di prevenzione attiva
- il supporto ai sistemi nazionali di allerta e risposta rapida anche con riferimento al bioterrorismo
- il disegno di programmi – anche a carattere di sperimentazione gestionale – di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- la promozione di programmi di valutazione della performance sanitaria
- la promozione dell'aggiornamento e della formazione del personale funzionale all'attuazione del programma annuale di attività
- il collegamento con altre realtà istituzionali e con altre realtà analoghe europee e internazionali
- la diffusione delle informazioni.
Nell'ambito di queste attività il Ccm supporta il ministero della Salute, tra l'altro, nell'analisi del quadro epidemiologico, nell'identificazione e valutazione dei rischi per la salute umana derivanti da agenti infettivi, condizioni ambientali e fattori comportamentali, nell'individuazione delle misure di prevenzione e dei percorsi di continuità assistenziale e di integrazione sociosanitaria, nonché nella verifica dell‘attuazione dei piani nazionali di sorveglianza e di prevenzione.
Nella realizzazione delle sue attività il Ccm promuove le pratiche di eccellenza, evidence based, con lo scopo di diffondere modelli operativi di interventi di prevenzione virtuosi e di condividere le esperienze maturate, rinforzando in tal modo la rete della prevenzione in Italia.
Parallelamente al lavoro di predisposizione di risposte adeguate alle emergenze e all'impegno istituzionale di coordinamento del Programma nazionale di prevenzione, l'attività del Ccm è incentrata nell'attuazione di progetti, in collaborazione con Regioni e partner istituzionali diversi, in numerose aree di intervento e con ricadute nella realtà dei Servizi di prevenzione e nelle diverse articolazioni del Ssn.
In linea generale, le progettualità fanno riferimento alle aree tematiche di maggior interesse per la prevenzione, ovvero: ambiente e clima, bioterrorismo, incidenti, malattie infettive e diffusive, malattie croniche, promozione di stili di vita salutari, sostegno ai soggetti vulnerabili, sviluppo della capacità di risposta alle emergenze, valorizzazione di fonti e flussi informativi.
Tutti i progetti sono realizzati secondo precisi criteri e standard di progettazione, prevedono indicatori chiari di valutazione, di processo e di risultato e sono monitorati in base a rendicontazioni trimestrali, finanziarie e di attività.
Unità operative
AReSS Puglia
L’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale (AReSS), istituita con la legge Regionale n. 29 del 24 luglio 2017, è un organismo tecnico-operativo e strumentale della Regione a supporto della definizione e gestione delle politiche in materia sociale e sanitaria a servizio della Regione Puglia, in particolare, e della pubblica amministrazione in generale.
AReSS opera quale agenzia di studio, ricerca, analisi, verifica, consulenza e supporto di tipo tecnico-scientifico, si propone di organizzare e migliorare, attraverso il monitoraggio e la verifica continua degli esiti, la prontezza di risposta del sistema sanitario regionale alle esigenze e aspettative della domanda di salute dei cittadini pugliesi. A tal fine, identifica, programma e promuove linee di sviluppo in materia di salute e benessere sociale, anche definendo e implementando strategie di innovazione dei servizi sanitari e sociali, finalizzate al pieno soddisfacimento del bisogno di salute, declinato nella duplice prospettiva della prevenzione e della cura sanitaria. In qualità di Agenzia strategica, acquisisce e sviluppa nuove conoscenze strategiche e organizzative. A tal fine, sperimenta percorsi di innovazione e di miglioramento, analizza e diffonde i migliori protocolli sociosanitari esistenti sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, promuove e verifica modelli gestionali innovativi di governo clinico, anche nel rispetto delle esigenze di razionalizzazione ed ottimizzazione delle spese a carico del bilancio regionale.
L'A.Re.S.S. svolge, altresì, attività di studio sul miglioramento della fruizione dei servizi sociali indispensabili, sulla domanda di servizi conseguente ai bisogni emergenti, sulla coesione sociale. Favorisce e accresce relazioni virtuose in ambito sanitario e socio-sanitario tra il mondo della ricerca, il settore dell'impresa e la collettività, attraverso lo studio delle interazioni interne alla società civile. Promuove l'integrazione tra diritti di cittadinanza e cultura della salute a mezzo della formazione in sanità.
ATS della BRIANZA e ASST di LECCO
Dal 1 gennaio 2016 è costituita l’ Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza , come previsto dalla Legge Regionale n. 23/2015 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo”. (allegato L.R. 23/2015 ) L’agenzia di tutela della Salute della Brianza nasce dalla fusione delle due ex aziende sanitarie ASL Lecco e ASL Monza e Brianza.
L’ATS della Brianza attua la programmazione definita dalla Regione attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie tramite i soggetti accreditati e contrattualizzati, pubblici e privati. Con la rilevante estensione geografica che la caratterizza, ampliata dalla Legge di Evoluzione del Servizio Sanitario Lombardo, l’Agenzia è chiamata a programmare, indirizzare e supportare un sistema di area vasta, caratterizzato dalla significativa numerosità ed eterogeneità degli erogatori pubblici e privati, dalla capacità attrattiva (mobilità intra ed extra regionale), e da realtà di volontariato, produttive ed imprenditoriali attive e collaborative. Mediante le proprie articolazioni territoriali, l’ATS della Brianza è responsabile della corretta, appropriata ed adeguata erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza per i cittadini ivi residenti e provvede al governo sanitario, sociosanitario e di integrazione con le politiche sociali del territorio che comprende. A partire dall’analisi epidemiologica dei bisogni, l’ATS della Brianza è tenuta a sviluppare sia le componenti di governo dell’offerta presente nel loro territorio (sia di natura pubblica che privata accreditata, per ogni LEA) sia di quello della domanda. L’agenzia si propone di accrescere e consolidare sinergie tra le Istituzioni, costruire processi e percorsi che nella chiara divisione delle funzioni e dei ruoli, diventino punti di riferimento per l’intera rete dei servizi e favoriscano l’effettivo “prendersi cura” dell’assistito.
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco è la più grande e più importante azienda, per numeri e dimensione economica, del territorio, con un bilancio annuale di oltre 270 milioni di euro. Una grande realtà che produce, consuma, mobilita beni e valori, alimenta indotto; una realtà che è risorsa e patrimonio per il territorio e le sue comunità. Una azienda che “produce” salute. In un anno, oltre 35.000 ricoveri con diverse centinaia di migliaia di giornate di degenza; quasi 15.000 interventi chirurgici e circa 3.000.000 di prestazioni ambulatoriali; circa 80.000 accessi in Pronto Soccorso; 2.600 parti. Un’azienda che investe: decine di milioni di euro spesi, nell’ultimo quinquennio, in beni strutturali e tecnologici.
UOC DIABETOLOGIA E DIETOLOGIA ASL ROMA 1
La UOC Diabetologia e Dietologia della ASL Roma 1 ha la seguente Mission:
- Assicurare direttamente prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale nelle varie articolazioni aziendali;
- Fornire sostegno specialistico alle strutture territoriali per la realizzazione dei percorsi diagnostico- terapeutici (PDTA) per il paziente diabetico
- Coordinare e omogeneizzare le attività specialistiche dell’Azienda per l’area territoriale di pertinenza.
- Coordinare la rete delle Strutture Diabetologiche aziendali e delle Strutture diabetologiche accreditate secondo quanto previsto nel Piano regionale per la malattia diabetica
- Garantire l’assistenza specialistica dietologica ai pazienti ricoverati nelle sedi ospedaliere o assistiti nelle Comunità territoriali;
- Garantire la corrispondenza quali - quantitativa del vitto somministrato a quanto previsto nel capitolato di Appalto.
In particolare la UOC di Diabetologia e Dietologia ASL Roma 1 svolge la propria attività sia nelle sedi ospedaliere, (Ospedale San Filippo Neri, Ospedale Santo Spirito, Presidio Nuovo Regina Margherita ) che in sedi territoriali (Istituto IMRE , Casa della Salute Prati-Trionfale e Labaro –Prima Porta) nonché in vari poliambulatori distrettuali( Montespaccato, Ponte Milvio, Santa Maria della Pieta , Cesano, Largo Rovani, via Dina Galli, Lampedusa, Tagliamento, Nomentana, via Luzzati) per un totale di 360 ore settimanali operate da 10 dirigenti medici dipendenti e da 5 medici specialisti convenzionati. Del monte orario lavorato, circa il 30 % viene svolto in collaborazione con altre unità dipartimentali , interdipartimentali e distrettuali.
ARS - Agenzia regionale di sanità Toscana
L’Agenzia regionale di sanità è un ente tecnico della Regione Toscana con finalità di consulenza e ricerca rivolte ai referenti istituzionali, ai soggetti ed alle organizzazioni che operano nel sistema sanitario e sociale regionale nonché a una molteplicità di parti interessate. Dotata di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile, l'ARS, attraverso la propria attività, fornisce informazioni e strumenti a supporto della programmazione regionale e dei processi decisionali e di rinnovamento organizzativo, sia di livello regionale che locale.
Mission
Progettare, produrre e perfezionare gli strumenti adatti a comprendere i fenomeni in corso nel mondo delle politiche e delle attività socio-sanitarie, con una prospettiva ampia, multidimensionale e sistemica, fondata sulla raccolta e la lettura integrata degli aspetti che riguardano:
- il contesto demografico e sociale
- lo stato di salute, con conoscenza anche dei determinanti così detti esogeni (stato di deprivazione, diseguaglianze orizzontali e verticali)
- il valore del sistema sanitario, con particolare riferimento alla sua capacità di garantire i livelli essenziali di assistenza e di equità di accesso e di esito
- le risorse impiegate - tecnologie e farmaci - e, oggi tema di grande attualità, la forza lavoro e le sue dinamiche a fronte dei cambiamenti della medicina e dell’organizzazione dell’assistenza, nonché i costi e le modalità di finanziamento
IRCCS INRCA - Ancona, Marche Direzione Scientifica UO Malattie Metaboliche e Diabetologia
L'INRCA, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), opera nell'area della Geriatria e degli studi sull'invecchiamento, con la finalità di tutela della Salute dell'anziano, perseguita non solo come luogo di cura di eccellenza, ma anche attraverso il supporto derivante dalle ricerche sui meccanismi di base della longevità, della fragilità dell’anziano e dei determinanti genetici, biologici e ambientali delle maggiori patologie età-dipendenti come il diabete di tipo 2.
La mission specifica dell’IRCCS INRCA è rappresentata dalla ricerca traslazionale, cioè di quella tipologia di ricerca che ha l’obiettivo di tradursi a breve o medio termine in ricadute assistenziali innovative. Tale connotazione impone una rilevante valenza scientifica della propria attività di ricerca, fortemente collegata con l’attività clinica e i servizi erogati.
L'UOC Malattie Metaboliche e Diabetologia di Ancona è da tempo riconosciuta a livello nazionale come uno dei centri di riferimento per la cura della patologia diabetica ed è centro di riferimento regionale per il diabete in età geriatrica.
La mission della UOC è la prevenzione, diagnosi e cura della malattia diabetica e delle sue complicanze attraverso un percorso finalizzato al miglioramento dell’offerta assistenziale.
UOC è costituita da una struttura di tipo ambulatoriale ed effettua inquadramenti diagnostici del nuovo paziente con successiva presa in carico, screening delle complicanze croniche e corsi di educazione terapeutica strutturata rivolta ai pazienti e ai loro familiari per una consapevole gestione della malattia e la prevenzione delle sue complicanze.
UOC svolge inoltre attività ambulatoriale specialistica per la cura del diabete in gravidanza e per la cura dei pazienti con diabete mellito tipo 1 in terapia con microinfusori d’insulina e sensori della glicemia.
ENGAGEMIND HUB - Università Cattolica del Sacro Cuore
EngageMinds HUB è il è Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dedicato allo studio e alla promozione dell’engagement – il coinvolgimento attivo - delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari. Primo centro universitario italiano su questo tema, svolge le sue attività si svolgono in una prospettiva multidisciplinare ispirata dai principi della PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA SALUTE.
EngageMinds HUB svolge attività di ricerca, formazione e consulenza costantemente in dialogo con la più recente letteratura scientifica. Ogni attività svolta dal Centro è infatti contraddistinta da un approccio scientifico rigoroso e sistematico alla promozione del coinvolgimento attivo dei cittadini nella salute e nei consumi alimentari.
Tra le principali attività di EngageMinds HUB si evidenziano:
- Generazione di evidenze scientifiche a valore nazionale e internazionale sul tema del patient engagement, del food engagement, adottando i paradigmi della psicologia dei consumi
- Progettazione ed erogazione di iniziative di educazione, sensibilizzazione e informazione sul tema dell'engagement nelle corrette condotte di salute e nei consumi alimentari
- Valutazione, profilazione e monitoraggio delle esperienze di engagement e partecipazione in sanità, nei percorsi di prevenzione e nella filiera agro-alimentare
- Consulenza scientifica specializzata per l’ideazione, progettazione e implementazione di interventi per valutare e favorire l’engagement (i.e. patient engagement, consumer engagement[sb1] , food engagement), e assistenza nella integrazione di essi nei processi e nelle attività dei committenti/partner
- Orientamento e sostegno nei processi di policy making e di advocacy per favorire il patient engagement e la partecipazione dei consumatori nel settore agro-alimentare
Nel Centro è stata creata e registrato il Patient Health Engagement Model (PHE Model®), il primo modello psicologico di engagement validato e pubblicato a livello internazionale che permette di diagnosticare e stadiare l’esperienza di coinvolgimento attivo ed engagement dei pazienti nel loro percorso di prevenzione e cura. Dall’attività di ricerca del Centro è inoltre nata la Patient Health Engagament Scale (PHE-s®), uno strumento scientificamente validato che permette di stadiare la posione del Patient Health Engagement Model vissuta in un determinato momento dal paziente. Semplice ed immediato, grazie ad un algoritmo scientifico, permette al paziente e al clinico di comprendere il vissuto e il livello di engagement dell’assistito e di orientare iniziative personalizzate di promozione del coinvolgimento attivo.
La scala ha un marchio registrato ed è possibile richiedere la licenza d’uso.