- FooDia-Net
- Conoscere il Diabete
- Glossario
Neuroglicopenia
è una condizione che si instaura a seguito di ipoglicemia severa, caratterizzata da sintomi da carenza di glucosio a livello del cervello (stanchezza, confusione mentale, difficoltà a parlare, perdita di memoria per parole o nomi transitoria, convulsioni, coma).
Nefropatia diabetica
Condizione caratterizzata dalla presenza di lesioni a livello dei reni. Può comparire come complicanza cronica nel soggetto diabetico ed è generalmente causata da una condizione di inadeguato compenso glicemico che dura da diverso tempo, infatti in genere si instaura dopo diversi anni dall’esordio della malattia.
Neuropatia autonomica
Condizione caratterizzata dalla presenza di lesioni a livello dei nervi che regolano la funzione degli organi interni (es. cuore, stomaco, vescica). Si può manifestare con tachicardia persistente, ipotensione ortostatica (abbassamento della pressione quando si passa in posizione eretta, cioè in piedi), rallentamento dello svuotamento dello stomaco (sensazione eccessiva di pienezza dopo il pasto) o alterato svuotamento della vescica. Può comparire nel diabete, come complicanza cronica, soprattutto quando il compenso glicemico è stato per lungo tempo insoddisfacente, tende infatti a comparire dopo diversi anni dall’esordio della malattia.
Neuropatia diabetica
Condizione caratterizzata dalla presenza di lesioni a livello dei nervi, causate dall’iperglicemia persistente. Include la neuropatia sensitiva-motoria e la neuropatia autonomica. Può comparire nel diabete, come complicanza cronica, soprattutto quando il compenso glicemico è stato per lungo tempo insoddisfacente, tende dunque a comparire dopo diversi anni dall’esordio della malattia.