verdure

XXII Congresso Nazionale di AMD Associazione Medici Diabetologi

Sottotitolo
27 - 30 Novembre 2019 Padova. Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l'engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del diabete mellito e delle sue complicanze: il Protocollo Foodia-Net
Immagine
persone che seguono una conferenza
Data
27 Novembre 2019
Descrizione

Premessa: Il diabete di tipo 2 (DM2) richiede la promozione di iniziative educative sui corretti stili di vita per prevenirne le complicanze. Le evidenze scientifiche sottolineano la necessità di un cambiamento organizzativo in sanità volto alla valorizzazione del team multidisciplinare, secondo la logica del Task Shifting (TS) - intesa in Italia come un uso più efficiente delle risorse professionali.

Scopo del lavoro: Il progetto, è volto a sperimentare un modello innovativo di TS finalizzato a promuovere una più efficace gestione multi-professionale del DM 2

Descrizione Sintetica della Casistica e dei Metodi: Il progetto, che coinvolge 5 Unità Operative (U.O.) (Puglia, Lazio, Marche, Toscana, Lombardia), si articola in 4 principali azioni:

  1. Mappatura delle attività educative dedicate a operatori e/o pazienti svolte da risorse sia professionali e sia “laiche”
  2. Survey sulla literacy alimentare e sul livello di engagement dei pazienti diabetici;
  3. Progettazione e piloting del protocollo di TS FOODia-Net basato
  4. Valutazione e monitoraggio dell’efficacia e sostenibilità del protocollo FOODia-Net.

Risultati: Il progetto è attualmente in corso

Conclusioni: Lo studio permetterà al cittadino/paziente non solo di diventare più competente nella gestione del quotidiano in modo efficace, attraverso scelte corrette e consapevoli, in autonomia e nella piena consapevolezza del proprio ruolo attivo.


Lastretti M. 1, Graffigna G.2, Graps E.3, Damiani G.4, Riccardi M.T.5, Giorgino F.6, Franchetti M. 7, Castelli N. 8, Chiaramonte F. 9, Francesconi P. 10,Bega M. 10 ,Braga M. 11, Bustacchini S. 12, Lattanzio F.13, Mastrilli V. 14
1: Osservatorio Psicologia in cronicità Ordine Psicologi Lazio. 2,4,5: Università Cattolica del Sacro Cuore. 3,6: ARES regione Puglia.7, 8: ATS Monza-Brianza. 9: UOC Diabetologia e dietologia ASL 1 – Roma. 10,11: A.R.S.Agenzia regionale di Sanità della Toscana. 12,13: INRCA Irccs Marche, 14 Ministero della Salute, DGPrev.

Link correlati
22° Congresso annuale AMD