verdure

Glossario del Diabete

Un glossario di termini nel dominio del diabete

Acidi grassi

Sono gli elementi fondamentali che compongono i grassi, si tratta di molecole formate da più unità di carbonio. Possono essere distinti in saturi o insaturi (monoinsaturi, polinsaturi) in base alle loro caratteristiche chimiche.

Acidi grassi essenziali

sono una classe di acidi grassi che non possono essere prodotti dall’organismo e dunque devono essere necessariamente introdotti attraverso gli alimenti per soddisfare il fabbisogno e mantenere l’organismo in buono stato di salute. Tra gli acidi grassi essenziali ricordiamo gli Omega-3 e gli Omega-6.

Alimenti per diabetici

Si tratta in genere di alimenti (es. pane e derivati, pasta, cereali) che vengono modificati, attraverso l’aggiunta di fibre vegetali al fine di rallentare l’assorbimento dei carboidrati contenuti negli alimenti. Non si tratta però di alimenti meno calorici rispetto agli alimenti comuni, quindi non fanno dimagrire, al contrario devono essere sempre considerati nel conteggio delle calorie giornaliere totali, specie per soggetti sovrappeso/obesi.

Aminoacidi

Sono gli elementi costitutivi delle proteine. Le cellule sono capaci di produrre gli aminoacidi di assemblarli per ottenere le proteine. In situazioni particolari però gli aminoacidi possono essere utilizzati a scopo energetico come alternativa al glucosio e agli acidi grassi liberi.

Aminoacidi essenziali

Sono una classe di acidi grassi che non possono essere prodotti dall’organismo e dunque devono essere necessariamente introdotti attraverso gli alimenti per soddisfare il fabbisogno e mantenere l’organismo in buono stato di salute. Tra gli acidi grassi essenziali ricordiamo gli Omega-3 e gli Omega-6.

Amidi

Carboidrati complessi formati da tante unità di glucosio. Il processo di digestione degli amidi è più lento rispetto a quello di zuccheri semplici per questo è dotato di un più basso indice glicemico.

Amido resistente

Rappresenta una frazione di amido che resiste ai processi di digestione e quindi limita il picco di glicemia indotto dal pasto. Quando l’amido è composto da una elevata percentuale di questo “amido resistente”, in generale ha un indice glicemico più basso.

Automonitoraggio glicemico

Misurazione domiciliare della glicemia mediante un glucometro che può essere eseguita in totale autonomia da parte del soggetto diabetico o da chi lo assiste (un parente, un/a badante, .) senza necessità di assistenza di personale sanitario (medico, infermiere, dietista,ecc).